Nel nostro amico 4zampe, possono sorgere, per una molteplicità di cause, problematiche comportamentali di diverso tipo, con diversi livelli di gravità, fino ad arrivare a vere e proprie patologie comportamentali. Questi disordini mentali (tra cui fobie, disturbi ossessivo compulsivi, comportamenti aggressivi e antisociali), causano una sempre maggiore perdita della plasticità comportamentale nel cane, portandolo a manifestare comportamenti inappropriati rispetto al contesto in cui si trova; questa rigidità comportamentale crea, oltre ad un malessere crescente e profondo nel cane, anche disagio e incomprensioni nell'ambito familiare, causando un'instabilità nel gruppo sociale e rendendo la gestione del proprio amico 4zampe sempre più complessa e difficoltosa, con una sofferenza crescente, sempre più significativa, nel cane.
L'obiettivo del percorso rieducativo è ricreare un equilibrio emozionale e comportamentale nel cane, valutando un cambiamento anche nelle dinamiche interazionali dell'intero nucleo familiare, poichè la famiglia non è composta da singoli individui, ma da un sistema di individui in relazione tra di loro (di cui il cane fa parte), collegato da reti emozionali e da interconnessioni continue.
E' determinante, durante il processo riabilitativo, omogeneità, coerenza e costanza, da parte di ogni membro della famiglia.
In alcuni casi, è importante la collaborazione con il Medico Veterinario Comportamentalista, anche per escludere, la componente di patologia organica, come causa del comportamento problematico.
SpirityDog asd Educazione Cinofila-Carpi-Modena e Provincia-Cell.3386840624-Email: spiritydog@gmail.com