Percorso Educativo individuale a domicilio e al campo
Cuccioli e Junior

I primi mesi di vita sono per il cane molto importanti, l'obiettivo del percorso educativo è creare le basi per un corretto sviluppo psicofisico del cucciolo attraverso dinamiche relazionali appropriate da parte delle sue figure di riferimento, perchè lo possano guidare a vivere esperienze adeguate alla sua personalità e al suo grado di sviluppo

Laspetto principale del processo educativo è la relazione tra il cane e la sua famiglia che diventa guida e centro referenziale e che insieme a lui costruisce le basi per una profonda e appagante relazione che li accompagnerà per tutta la vita.

IL PERCORSO PREVEDE:

  • I bisogni del cucciolo; 
  • Interpretare correttamente il linguaggio canino
  • Socializzazione intra e interspecifica; esperienze sociali e attività
  • L'importanza delle regole sociali
  • Varie tipologie di gioco
  • La gestione in libertà
  • Conduzione al guinzaglio
  • Superare attuali problematiche comportamentali (come le eliminazioni inappropriate e l'inibizione al morso) e prevenirne eventuali future
  • Alcuni segnali base

Il percorso è personalizzato in base alle caratteristiche, vocazioni individuali e all'età del cucciolo, in quanto le sue esigenze e la sua personalità tendono ad avere un importante cambiamento nella fase dell'adolescenza

Cani adulti

Il cane ha esigenze diverse dalle nostre, un diverso modo di comunicare e di percepire il mondo, conoscere la personalità del nostro cane, fatta di complessi processi cognitivi ed emozionali, di motivazioni e di rappresentazioni, è fondamentale per il benessere del nostro amico e per una felice convivenza con noi.

L'aspetto determinante è la relazione con il proprietario che acquisisce, nel percorso educativo, gli strumenti e le abilità per diventare un centro referenziale e una guida per il suo cane.

Il mondo urbano non è un contesto semplice per il cane, è un agglomerato di stimoli ambientali e sociali a volte molto complessi per lui, come il traffico, la folla, i rumori che possono causargli paura e malessere; gli stimoli sociali, a causa anche di una precedente mancata, eccessiva o mal gestita socializzazione intra e interspecifica, possono diventare fonte per il cane di grande disagio che può manifestare con comportamenti disadattivi e disfunzionali; inconsapevolmente a volte possiamo commettere anche noi errori che rinforzano o alimentano rappresentazioni mentali negative nel cane (rispetto a se stesso o al contesto sociale e ambientale, che lo circonda) che vanno ad influire sul suo stato emozionale e comportamentale. 

La consapevolezza di questi aspetti da parte nostra, il sapere "ascoltare" il nostro cane, osservare le emozioni che esprime, è importante per essere una guida efficace e un valido supporto per lui nei momenti opportuni e per aiutarlo a rielaborare alcune convinzioni quando necessario, creando equilibrio ed armonia

Avere una relazione sana con il cane, essere una guida accreditata ed efficace per lui, fargli vivere le giuste esperienze osservando il suo stato emozionale, è fondamentale per aiutarlo a sviluppare capacità o per acquisire competenze, per il suo benessere e perchè possa integrarsi nel contesto sociale e ambientale in maniera autonoma e funzionale e questi sono gli aspetti cardine del percorso educativo.

IL PERCORSO EDUCATIVO PREVEDE:

  • L'importanza della relazione
  • Interpretare correttamente il linguaggio canino 
  • La conoscenza di chi è il proprio cane e dei suoi bisogni
  • Esperienze sociali e ambientali, attività e gioco
  • Autonomia e libertà

  • Conduzione al guinzaglio

  • Alcuni segnali di base 

Il percorso è sempre personalizzato valutando le caratteristiche individuali e il benessere del cane, le sue esigenze e quelle della famiglia, per creare armonia nell'intero nucleo familiare.

Una corretta educazione, oltre ad essere molto importante per il benessere del cane e per un buon inserimento nella nostra famiglia e nella società, è anche alla base di qualsiasi disciplina o attività sportiva, sociale o di soccorso

Cani anziani

Anche il cane anziano ha bisogno di essere stimolato dal punto di vista mentale e fisico, è sbagliato pensare che il cane, superata una certa età, non abbia più capacità di apprendere o che desideri solo rimanere acciottolato nella sua cuccia; è molto importante invece, cercare di mantenere attivo il nostro amico mentalmente e fisicamente. Cambiando il metabolismo le risposte sono rallentate e quindi le nostre sollecitazioni vanno ridimensionate; ma la sua capacità e il desiderio di apprendimento sono sempre attive.  

Aumenta il suo bisogno di sicurezza, si abbassa la sua autostima, le situazioni che prima viveva serenamente possono diventare fonte di preoccupazione o di stress.

E' quindi molto importante in questa delicata età del nostro amico, che ci ha dato tanto nei suoi anni migliori, mantenere il suo morale più alto possibile, avendo cura attraverso la relazione affettiva, del suo benessere e della qualità della sua vita, facendolo sempre sentire importante nel suo gruppo familiare e continuando a coinvolgerlo nella nostra vita facendo anche attività e giochi a lui graditi, idonei però alla sua età e  al suo stato di salute mentale e fisico.

Il cane è sempre in grado di emozionarci, anche in età più avanzata, ed è sempre in grado di insegnarci tantissimo.

In questa fase della sua vita, condividere insieme a lui più momenti possibili, momenti fatti anche di soli sguardi, di silenzi, di semplice vicinanza, sono per lui molto importanti, perchè sente di essere sempre parte del suo gruppo sociale, della sua famiglia; anche se si esprime con meno energia rispetto a una volta, se risponde alle nostre attenzioni con un entusiasmo meno evidente, sente comunque di essere sempre nei nostri cuori, ed è lì che resterà anche quando purtroppo non ci sarà più... una parte importante di noi, un caro amico che non ci lascerà mai