Passeggiate a 6Zampe

Camminare insieme al proprio cane è fonte di gioia per entrambi ed è un occasione per rinforzare l'intesa che è alla base di una relazione felice, ma alle volte succede che incomprensioni tra cane e compagno umano o contesti sociali/ambientali vissuti da parte di alcuni cani con disagio, possono generare stress e le uscite quotidiane diventare poco piacevoli per entrambi.

Le camminate sociali sono molto importanti per migliorare la comprensione, la comunicazione e la sintonia nella relazione tra cane e compagno umano e per far vivere appropriate e guidate esperienze sociali/ambientali ai nostri amici cani, al guinzaglio e in libertà, esperienze che permettono loro di sviluppare autonomia, capacità comunicative, di adattamento e di condivisione, fondamentali per il loro benessere.

Gli spazi e la varietà di stimoli ambientali durante le passeggiate sociali guidate, danno la possibilità ad ogni cane di confrontarsi con quello che li circonda, di comunicare con gli altri conspecifici in maniera più diluita e rilassante o  di scegliere di non interagire se per qualsiasi  ragione, in quel momento non se la sentono e preferiscono non farlo.

Ma le Passeggiate/Trekking a 6 Zampe hanno numerosi altri benefici per la salute fisica e mentale dei cani e dei loro umani: il movimento fa bene a tutto l'organismo, lo stress si riduce e migliora l'umore.

Fare itinerari e vedere paesaggi sempre diversi, stimolanti, divertenti e rilassanti, ci fa apprezzare sempre di più la natura e ci porta a volte in altre dimensioni, facendoci vivere altre realtà e facendoci ritrovare quell'armonia interiore che, sia la quotidianità, i continui pensieri e il tempo che sembra sempre scapparci di mano, un po' ci tolgono; i nostri cani e il contesto in cui ci troviamo durante queste camminate, rallentano il ritmo e ci portano a concentrarci sulle nostre sensazioni e sulla percezione dei nostri cani rispetto al contesto che li circonda, mettendoci in una condizione di ascolto maggiore verso di loro, rinforzando quell'intesa che ci rende sempre più affiatati e uniti.

Le camminate sociali con i nostri cani inoltre, ci portano a condividere esperienze piacevoli anche con altre persone con cui a volte si creano nuove amicizie e a vivere in compagnia sempre nuove avventure.

Gli animali ci aiutano a ristabilire quell’immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l’uomo civilizzato.

(Konrad Lorenz)  

EVENTI PASSEGGIATE/TREKKING A 6 ZAMPE ANNO 2024

Domenica 22 settembre 2024

CAMMINATA CON I CANI SULL'APPENNINO REGGIANO: 

DA CERRETO LAGHI ALLA CASCATA DI CARVARA

Escursione con gli amici cani tra natura e storia nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

L'itinerario inizia a Cerreto laghi (altitudine mt 1355) dove a piedi ci incamminiamo nel verde e nei faggeti, dal lago Cerretano ai laghi di Gore, di Pranda fino al lago Scuro, sono laghi nati dallo scioglimento di antichi ghiacciai, a parte il Lago Pranda che ha origini più recenti ed è artificiale. Questo percorso è ad anello, lunghezza circa 5 km, è una camminata facile, più impegnativa solo la discesa iniziale e la stessa di ritorno in salita per un dislivello di meno di 100 mt. Pranzo al sacco.

L'itinerario prosegue per una sosta nel suggestivo borgo di Cerreto Alpi, nel cuore dell'Appennino Reggiano, dove il tempo sembra essersi fermato.

Da questo borgo, in macchina, raggiungiamo dopo pochi km l'antichissimo borgo di Vallisnera alle pendici del monte Ventasso, feudo della nobile famiglia Vallisneri, da dove nasce l'importante statuto redatto nel 1207, che inizia a limitare il potere assoluto dei sovrani e ad avere più in considerazione le esigenze del popolo.

Dopo una sosta nel borgo, a piedi arriviamo, attraverso un breve sentiero in natura, alla suggestiva e ancora poco conosciuta cascata di Carvara.

Nel rientro verso casa, con chi lo desidera, cena a Carpineti, alla pizzeria “La Svolta”

Orari

- Ritrovo:

Ore 8 al bar Romeo a Carpi

eventuali opzioni di ritrovo si concordano direttamente con i partecipanti


Rientro da Vallisnera:

Ore 18 (circa)

Per informazioni e prenotazioni:

Cosa portare

- Acqua per il cane- Guinzaglio lungo
- Scarponcini da trekking
- Abbigliamento comodo
- Pranzo al sacco
- Telo da pic nic per chi lo desidera


Costi

Costi della camminata:

  • 15 euro persona con cane
  • 10 euro accompagnatore o persona senza cani
  • 10 euro tessera (per chi ne è sprovvisto)

Costi in autonomia:

  • cena in pizzeria
  • consumazioni eventuali
  • parcheggi eventuali



PASSEGGIATE A 6/ZAMPE ANNO 2024