Passeggiate a 6Zampe

Camminare insieme al proprio cane è fonte di gioia per entrambi ed è un occasione per rinforzare l'intesa che è alla base di una relazione felice, ma alle volte succede che incomprensioni tra cane e compagno umano o contesti sociali/ambientali vissuti da parte di alcuni cani con disagio, possono generare stress e le uscite quotidiane diventare poco piacevoli per entrambi.

Le camminate sociali sono molto importanti per migliorare la comprensione, la comunicazione e la sintonia nella relazione tra cane e compagno umano e per far vivere appropriate e guidate esperienze sociali/ambientali ai nostri amici cani, al guinzaglio e in libertà, esperienze che permettono loro di sviluppare autonomia, capacità comunicative, di adattamento e di condivisione, fondamentali per il loro benessere.

Gli spazi e la varietà di stimoli ambientali durante le passeggiate sociali guidate, danno la possibilità ad ogni cane di comunicare con gli altri conspecifici in maniera più diluita e rilassante, ma danno anche la possibilità di scegliere di non interagire nel momento in cui preferiscono, per diverse motivazioni, che sono soggettive, non farlo.

Ma le Passeggiate/Trekking a 6 Zampe hanno numerosi altri benefici per la salute fisica e mentale dei cani e dei loro umani: il movimento fa bene a tutto l'organismo, lo stress si riduce e migliora l'umore.

Fare itinerari e vedere paesaggi sempre diversi, stimolanti, divertenti e rilassanti, ci fa apprezzare sempre di più la natura e ci porta a volte in altre dimensioni, facendoci vivere altre realtà e facendoci ritrovare quell'armonia interiore che sia la quotidianità, i continui pensieri e il tempo che sembra sempre scapparci di mano, un po' ci tolgono; i nostri cani e il contesto in cui ci troviamo durante queste camminate, rallentano il ritmo e ci portano a concentrarci sulle nostre sensazioni e sulla percezione dei nostri cani rispetto a quello che li circonda, mettendoci in una condizione di ascolto maggiore verso di loro, rinforzando quell'intesa che ci rende sempre più affiatati e uniti.

Le camminate sociali con i nostri cani ci stimolano inoltre a confrontarci e a condividere esperienze anche con altre persone e a vivere in compagnia sempre nuove avventure.

Gli animali ci aiutano a ristabilire quell’immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l’uomo civilizzato.

(Konrad Lorenz)  

EVENTI PASSEGGIATE/TREKKING A 6 ZAMPE ANNO 2024

Itinerario totalmente in natura insieme agli amici 4 Zampe nella provincia di Mantova.

Il giro inizia con una facile e pianeggiante camminata lungo l'argine del fiume Mincio.

Dopo la camminata con le macchine arriviamo a Rivalta sul Mincio, antico borgo di pescatori, da dove, dopo la cena al sacco, una guida ci accompagna in barca (durata 1,45 minuti circa) lungo i canali della Riserva naturale fluviale della Valle del Mincio per una suggestiva visione del Parco fluviale con i colori del tramonto, fino all'emozionante luce della luna piena. 

È probabile (ma non certo, dipende dalle temperature delle prossime settimane) durante la tratta in barca, ammirare la fioritura dei fiori di loto, simbolo dei laghi di Mantova.

Per problemi organizzati la prenotazione deve essere confermata entro lunedì 10 giugno

Orari:

- Ritrovo:

Sabato 25 maggio ore 6,30 al bar Romeo a Carpi Accordi direttamente con i partecipanti con chi per praticità preferisce cambiare il punto di ritrovo.


Rientro:

Domenica ore 17,30 (circa) al parcheggio di Gradara


Per informazioni e prenotazioni:

Cosa portare:

  • acqua per il cane
  • guinzaglio lungo
  • scarponcini da trekking
  • abbigliamento comodo
  • pranzo al sacco
  • telo da pic nic per chi vuole
  • Costi:

    Costi della camminata:

    • 15 euro persona con cane
    • 10 euro accompagnatore o persona senza cane

    • 10 euro tessera assicurativa (valida per un anno) per chi ne è sprovvisto
    Costi in autonomia:
    • 15 euro Gira in barca
    • Cena al sacco
    • Eventuali consumazioni 

    Nuovo e facile itinerario in questo sabato insieme ai nostri amici cani iniziando con un breve e pianeggiante percorso di grande bellezza che ci porta sopra gli spettacolari calanchi di Montemaggiore consentendoci di ammirarne la particolare conformazione a una distanza talmente ravvicinata da sembrare di farne parte. Da questo luogo suggestivo ci spostiamo in un angolo di Provenza, tra i colori e l'inconfondibile profumo della lavanda nel campo di San Lorenzo in Collina, dove avremo la possibilità di visitare anche il laboratorio e conoscere la particolarità e i diversi usi della lavanda, dall'olio a molto altro, grazie all'ospitalità e alle spiegazioni dei proprietari dell'Azienda Agricola Veronesi; chi lo desidera può acquistare prodotti artigianali a base di lavanda.

    Sosta fino al tramonto tra il campo di lavanda e i prati adiacenti.

    Con chi lo desidera, a piedi ci spostiamo al vicino Agriturismo Malcantone Guidotti attraverso un breve sentiero, per una cena con cucina tipica casalinga.

    Per la prenotazione in agriturismo dare la conferma entro giovedì 20 giugno

    Orari

    - Ritrovo:

    Ore 14,30 al bar Romeo a Carpi

    Accordi direttamente con i partecipanti con chi per praticità preferisce cambiare il punto di ritrovo.


    Rientro:

    Domenica ore 23 (circa) al parcheggio del campo di lavanda


    Per informazioni e prenotazioni:

    Cosa portare

    - Acqua per il cane- Guinzaglio lungo
    - Scarponcini da trekking
    - Abbigliamento comodo
    - Torcia frontale (solo chi ne è già provvisto) per rientro alle macchine

    Costi

    Costi della camminata:

    • 15 euro persona con cane
    • 10 euro accompagnatore o persona senza cane

    • 10 euro tessera assicurativa (valida per un anno) per chi ne è sprovvisto
    Costi in autonomia:
    • Cena in agriturismo (con chi lo desidera). Menù da 25 euro; 35 euro; 40 euro. Per chi è interessato, può richiedere  nel dettaglio le portate dei diversi menù chiamando i contatti segnalati
    • Eventuali consumazioni

    PASSEGGIATE A 6/ZAMPE ANNO 2024